logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Il XXIV Festival Ciak Junior premia i ragazzi della Scuola Media Zardini di Cortina

Miglior film italiano in concorso.

Hanno impiegato meno tempo di tutti, i ragazzi ampezzani per raggiungere la sede del XXIV Festival internazionale Ciak Junior, il cinema fatto dai ragazzi, dato che quest’anno Gruppo Alcuni con i suoi partner si è spostato a Cortina d’Ampezzo per le premiazioni nazionali e internazionali. E la giuria composta da 25 giornalisti ed esperti della comunicazione  ha visto e giudicato proprio il loro corto SPORT CONTROVOGLIA il migliore tra i tre film italiani in concorso. La vittoria nella sezione italiana ha permesso loro di confrontarsi con i coetanei stranieri vincitori nella propria nazione. Ed anche qui il film di Cortina non è rimasto a mani vuote ma si è aggiudicato il premio quale miglior soggetto. I genitori che insistono per avere un figlio campione dello sport a scapito di altri interessi deve essere un tema comune a tutte le latitudini.
Sicuramente lo è quello del bullismo rappresentato in ben quattro film su sette, come sottolineato da Philippe Pypaert dell’Unesco Venice Office, partner di Gruppo Alcuni:  In questa XXIV edizione di Ciak Junior ben 4 film sui 7 in concorso puntavano i riflettori sul fenomeno del bullismo in tutte le sue forme,  e che sempre più si registra attraverso la rete internet. In tutti i casi, però, la difficoltà maggiore è quella di accettare la diversità, qualunque essa sia. Dopo attenta riflessione, l’Unesco ha deciso di premiare Look at me, presentato da Israele perché oltre a denunciare il fenomeno del bullismo, diversamente dagli altri film in concorso,  suggerisce la soluzione al problema con un finale positivo: il coraggio e l’intraprendenza, la creatività manifestata dalla protagonista attraverso i cartelli ci invitano a guardarci in faccia e a guardare dentro noi stessi. Look at me. Riscopriamo insieme quello che ci unisce.

Con questo augurio è stato dato l’arrivederci al prossimo anno, quando si festeggerà il quarto di secolo per il progetto Ciak Junior, ideato dai fratelli Francesco e Sergio Manfio.

- Domenica 26 maggio alle ore 9.45, su Canale5 andrà in onda la terza puntata di “Ciak Junior” con il cortometraggio italiano “PIU’ CHE UN FUTURO”, scritto e interpretato dagli studenti dell’Istituto “Alessandro Manzoni”, oltre a innumerevoli interviste e immagini dal backstage.

-  Domenica 2 giugno alle ore 9.45, su Canale5 ultima puntata di Ciak Junior con tutte le premiazioni e i momenti più divertenti vissuti a Cortina d’Ampezzo dai ragazzi presenti al XXIV Festival internazionale Ciak Junior.

RIEPILOGO PREMI CIAK JUNIOR INTERNAZIONALI:

Miglior film: L’OPERA DI LONGLONG, Cina
Miglior soggetto: SPORT CONTROVOGLIA, Italia
Miglior attore: Valerie, THE BOXER, Germania
Miglior gruppo di attori: THE BEGINNING, France
Premio della giuria di emittenti partner di Ciak Junior assegnato al miglior film in assoluto: ex aequo LOOK AT ME, Israel; THE BOXER, Germany
Premio “Anna Kiss” della giuria di emittenti al film che meglio esprime lo spirito di Ciak Junior: THE JUDGEMENT DAY, Croatia
Premio UNESCO Venice Office: LOOK AT ME, Israel
Premio del pubblico: L’OPERA DI LONGLONG, Cina
Programma audiovisivo per l’educazione dell’infanzia: LO SHOW CON L’ELEFANTE, Germania


RIEPILOGO PREMI CIAK JUNIOR NAZIONALI:

Medaglia del Presidente della Repubblica: PIU’ CHE UN FUTURO, degli studenti dell’Istituto “Alessandro Manzoni” di Caserta.
Miglior film: SPORT CONTROVOGLIA degli studenti della II A della scuola media “Zardini” dell’Istituto Comprensivo di Cortina d’Ampezzo.
Miglior soggetto: PIU’ CHE UN FUTURO, degli studenti dell’Istituto “Alessandro Manzoni” di Caserta.
Miglior gruppo: NON E’ TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA delle classi terze della scuola media “A. Broccoli” di Morciano di Romagna che fa parte dell’Istituto Comprensivo Valle del Conca.
Miglior attore: Riccardo interprete di PIU’ CHE UN FUTURO, degli studenti dell’Istituto “Alessandro Manzoni” di Caserta.
Miglior attrice: Alessandra interprete di NON E’ TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA delle classi terze della scuola media “A. Broccoli” di Morciano di Romagna che fa parte dell’Istituto Comprensivo Valle del Conca.

(comunicato stampa)

nella foto: i ragazzi cortinesi premiati

25/05/2013 - Redazione


Voci di Cortina