Il meteo di Aprile 2013
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Il meteo di Aprile 2013

Redazione

11/05/2013

ANALISI METEOROLOGICA DEL MESE DI APRILE 2013

Commento generale

Questo mese è risultato un po’ più caldo del normale, ma avversato da frequenti precipitazioni.
Nel mese più rappresentativo della primavera meteorologica è proseguito il regime di tempo nuvoloso ed incerto che ha caratterizzato marzo, a causa del passaggio di numerose perturbazioni atlantiche e di durature circolazioni meridionali di aria umida e calda. Va segnalata la fase di tempo abbastanza soleggiato e stabile fra il giorno 13 ed il giorno 18, grazie alla presenza di un campo di alta pressione.
Le temperature medie mensili sono risultate mediamente 1°C superiori alla norma, con una prima decade abbastanza fresca ma con le altre due quasi costantemente più calde del normale, se si esclude il temporaneo raffreddamento fra il 20 ed il 22.
Le precipitazioni totali mensili, dal punto di vista della quantità, sono state normali o un po’ copiose, mentre la loro frequenza è risultata quasi ovunque elevata. In tutto si sono avuti da 11 a 16 giorni piovosi, a seconda delle zone, a fronte di una media di 10-12 giorni piovosi. La neve è caduta a quote medio-alte nella prima decade del mese e a quote alte o molto alte in seguito, con un’ulteriore marcata diminuzione degli spessori del manto nevoso sui rilievi. Il bilancio pluviometrico dall’inizio dell’anno continua a mostrare esuberi importanti, compresi in genere fra il 40 ed il 70%.
Molto anomala risulta la frequenza delle precipitazioni dall’inizio dell’anno, con un numero doppio di giorni piovosi (fra 40 e 60) rispetto alle medie pluriennali (25-30). Ad esempio a Campo di Zoldo e ad Agordo si dovrebbero avere nei primi quattro mesi dell’anno 26 giorni piovosi, invece quest’anno se ne sono avuti ben 49 (33 in più). Stessa anomalia per Borca di Cadore (58 giorni piovosi contro una media di 25).
Di questo mese si devono ricordare:
· Le temperature elevate per la stagione fra il 17 ed il 19, con massime di 25.9°C a Feltre e a Sospirolo, 24.7°C ad Auronzo, 22.6°C a Falcade e 16.7°C a Passo Monte Croce Comelico;
· Il vento molto forte sulla Marmolada il giorno 29, con raffica di 123 km/h In tutto si sono avuti 8 giorni soleggiati, 14 variabili e 8 giorni di prevalente maltempo.

(in allegato: le precipitazioni dal 01.01.2013 al 30.04.2013)

fonte: Arpav