VIABILITÀ: BOTTA E RISPOSTA TRA MINORANZA E MAGGIORANZA SUI NUOVI ESPROPRI DELL'ANAS
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

VIABILITÀ: BOTTA E RISPOSTA TRA MINORANZA E MAGGIORANZA SUI NUOVI ESPROPRI DELL'ANAS

Redazione

01/11/2017
INTERROGAZIONE COMUNALE DEL GRUPPO DI MINORANZA

Sono comparse di recente sulla stampa nuove liste di procedimento ad espropri diverse dalle precedenti e di cui per l’ennesima volta la cittadinanza e i proprietari sono allo oscuro. Apprendiamo inoltre dai mezzi di comunicazione che il 27 di novembre si terrà la Conferenza di Servizi dopo la quale si procederà in modo definitivo agli espropri in questione inerenti non solo alla località di La Riva, come già noto, ma anche nella località Lungo Boite. Rimaniamo scioccati per l’ennesima volta dal fatto che questa amministrazione proceda con questo metodo opaco nei confronti dei nostri concittadini che hanno mantenuto con numerevoli sforzi le loro proprietà.

Il gruppo “Cortina Presente e Futuro” interroga in virtù dell'articolo 45 comma 2 del regolamento per il funzionamento degli Organi Collegiali il Sindaco Gianpietro Ghedina nel merito.

1- Sono state poste modifiche al progetto presentato alla cittadinanza?

2- Quali sono i rapporti tra questa amministrazione e ANAS?

3- Chi presenzierà alla Conferenza di Servizi del 27 novembre a nome della amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo?

4 - Questa amministrazione ha intenzione di incontrare i proprietari terrieri per proporre delle risoluzioni prima dell'incombenza della suddetta Conferenza di Servizi?


                                                                                       Il Capogruppo
                                                                                      
                                                                                      GIORGIO DA RIN


RISPOSTA ALL’INTERROGAZIONE DEL GRUPPO DI MINORANZA


In riferimento all’Interrogazione del Gruppo di minoranza Cortina Presente e Futuro che oggi leggiamo dai Giornali desideriamo informare l’opinione pubblica in merito alle questioni sollevate. Sarà poi data una risposta ufficiale in occasione del prossimo Consiglio Comunale.

Nei giorni scorsi ANAS ha inviato una seconda lista di terreni soggetti all’avvio del procedimento di esproprio. Questo non deve “nè sorprendere nè scioccare” nessuno dato che il progetto è noto, è stato esposto in sala Consiliare durante il mese di agosto, ed è stato presentato alla cittadinanza all’Alexander Hall in una serata pubblica molto partecipata e aperta a tutti. In questa occasione sono state anche presentate le lievi modifiche al tracciato proposte dal Comune e in seguito recepite dall’ANAS nel progetto attuale.

In seguito all’approvazione di questo tracciato nel consiglio comunale dell’ottobre 2010 (Amministrazione Franceschi /Verocai) e al suo recepimento da parte del Ministero, la procedura - come sempre avviene in questi casi in tutto il territorio nazionale - è in capo ad ANAS. E questo non è, e non deve sembrare, “nè oscuro, nè opaco”.

La nostra comunità ha espresso la volontà di avere una nuova viabilità, e questo inevitabilmente determina l’esproprio dei terreni su cui insiste il nuovo tracciato. Anche questo non deve “nè sorprendere, nè scioccare”.

Questa amministrazione è vicina e sensibile nei confronti dei proprietari espropriandi, ma ciò nonostante è convinta della necessità di portare a termine questa iniziativa nell’interesse dell’intera comunità.

Tutto ciò premesso, anticipiamo quello che verrà spiegato anche in sede di Consiglio Comunale e che è oggetto dell’ interrogazione del gruppo Cortina Presente e Futuro. Rispondiamo in ordine alle domande pervenute.

1. Sono state poste modifiche al progetto presentate alla cittadinanza? Non sono state apportate modifiche sostanziali rispetto al progetto presentato alla cittadinanza se non il recepimento di alcune osservazioni di dettaglio come l’attraversamento per la fauna selvatica, mitigazioni arboree, barriere fonoassorbenti, ecc.

2. Quali sono i rapporti tra questa amministrazione e ANAS? Questa domanda ci fa sorridere e chiederemo spiegazioni in sede di Consiglio.

3. Chi presenzierà alla Conferenza di Servizi a nome della amministrazione comunale di Cortina…? Anche questa domanda ci fa sorridere. Che differenza fa? La convocazione è rivolta al Sindaco che può mandare un proprio delegato. Alla prima conferenza ha presenziato Gaffarini, alla seconda Giacobbi, alla terza vedremo. Siamo una squadra e lavoriamo come tale.

4. Questa amministrazione ha intenzione di incontrare i proprietari terrieri per proporre delle soluzioni prima dell’incombenza della suddetta Conferenza…? Incontriamo quotidianamente i cittadini riguardo ai più svariati argomenti. In questo caso non ci sono soluzioni da proporre in alternativa alla procedura in vigore che ANAS applica qui come in tutto il resto del territorio nazionale.

Sinceramente fatichiamo a comprendere il senso di queste interrogazioni, che non ci sembra vadano nella direzione di offrire spunti propositivi per la risoluzione di problemi della comunità e che invece si perdono in sterili attacchi personali o nell’alimentare inutili polemiche.