L'avio superficie di Fiames ritorna al Comune di Cortina
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

L'avio superficie di Fiames ritorna al Comune di Cortina

Redazione

15/09/2017
In data 14 settembre è intervenuta la restituzione dell’area aeroportuale con la sola eccezione dell’Hangar crollato, che permarrà in custodia alla ditta concessionaria, fintanto che il Tribunale di Belluno avrà terminato gli eventuali accertamenti tecnici che possono ancora rendersi necessari relativamente all’individuazione delle cause del crollo.

La causa legale prosegue pertanto per quanto riguarda ogni profilo, ma i beni sono finalmente rientrati nella disponibilità del Comune.

Si ricorda che il Comune concesse l’11 giugno 2010 ad Esperia Aviation Services Spa l’area in questione con contratto di “project financing” per la progettazione, sistemazione e gestione dell’eliporto di Fiames. Esperia infatti assieme alla consocietà Augusta Spa, rappresenta un po’ l’Alitalia del sistema elicotteristico nazionale.

Esperia comunicava nel luglio 2013 l’ultimazione dei lavori sull’Hangar già esistente, ma il 6 marzo 2014 si verificava il crollo del tetto dell’Hangar e il cedimento della struttura portante, fatto che rendeva l’area inutilizzabile e che, a seguito di risoluzione della convenzione da parte del Comune, in data 3 marzo 2015, in quanto nel frattempo la ditta concedente non aveva proceduto al ripristino, ha dato avvio al contenzioso, oggi pendente avanti al Tribunale di Belluno.

“Un importante risultato per l’amministrazione Comunale” dichiara il Sindaco Gianpietro Ghedina.

“Appena ci siamo insediati abbiamo seguito attivamente e con attenzione la situazione assai intricata che si era venuta a creare a Fiames, ed oggi con la restituzione dall’area possiamo finalmente mettere un po' di ordine ad una zona fortemente degradata ma strategica”

Cortina d’Ampezzo, 15 settembre 2017

Comunicato stampa dell'Amministrazione comunale