Turismo, Sport e Cultura al centro del programma elettorale di “Cortina presente e futuro”.
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Turismo, Sport e Cultura al centro del programma elettorale di “Cortina presente e futuro”.

Redazione

25/05/2017
A livello turistico Cortina deve tornare ad essere pienamente competitiva sui mercati interni e su quelli esteri.

Noi ci presentiamo ai cittadini con l'umiltà di sentirci non a capo di una città, ma al servizio di una comunità. Pronti a dialogare con tutti ed a far crescere con il contributo di tutti il nostro amato paese.

E' nostra intenzione sostenere, anche economicamente, la produzione, la comunicazione e l'immagine del “prodotto Cortina”, attraverso una efficace politica di marketing.

Implementare il turismo significa anche riqualificare i servizi e le infrastrutture esistenti. Il patrimonio comunale, come piscina, stadio, cinema, dovrà essere immediatamente valorizzato al fine di dotare Cortina di quei servizi che il mercato chiede e che gli operatori condividono. Ci impegniamo fin da subito a perseguire la strada più breve per ridare alla comunità una piscina, di cui è priva dal 2012.

Vogliamo inoltre creare una piena sintonia tra operatori privati e pubblica amministrazione che può determinare quel salto di qualità che consentirà la crescita economica del paese.

Opereremo in sinergia con la Fisi ed il Coni per ottenere la riapertura della pista da bob di Ronco , senza dover affrontare impegni economici elevati per il Comune, consci che in questo momento, visto che Cortina organizzerà i Mondiali di sci alpino del 2021, ci sono buoni argomenti da mettere in campo e si possono sviluppare nuove strategie anche legate ad altri sport.

Se eletti, inizieremo da subito ad intraprendere relazioni con la Federazione internazionale dello sci affinché Cortina possa ospitare anche gare di Coppa del Mondo di sci maschili, dopo i Mondiali.

Attiveremo la “Consulta dello sport” allo scopo di creare uno scenario preciso riguardo le esigenze delle Associazioni e dei gruppi impegnati nelle varie discipline sportive.

Per quanto concerne il golf ci attiveremo affinché prosegua l'iter per realizzare a Fraina le seconde 9 buche così da garantire a Cortina un campo a 18 buche sul quale si potranno giocare tornei internazionali.

Tra gli obiettivi vi è poi quello di allungare le stagioni anche grazie ai numerosi eventi culturali che vengono organizzati a Cortina. E' nostra intenzione collaborare con gli organizzatori dei vari appuntamenti e implementare gli incontri del fuori stagione.

Sarà poi necessario riattivare una sala mostre o al Comun Vecio o al Pazzo Poste per portare a Cortina esposizioni di qualità che consentano di richiamare turisti.

A livello culturale il primo obiettivo sarà comunque quello di agevolare le associazioni nell'iter burocratico che adesso le vede costrette a rinunciare ai loro appuntamenti o ad organizzarli altrove. Le nuove leggi hanno imposto che i Comuni possano erogare contributi ai sodalizi tramite bandi pubblici; pur nel rispetto delle normative, semplificheremo le procedure e metteremo a disposizione il personale municipale che faciliterà l'espletamento delle pratiche.

E' nostra intenzione mantenere l'Assessorato alla Cultura e Identità Ladina e lo sportello Ladino che verrà potenziato. In breve tempo ricostruiremo a Pontechiesa l'ex Bersaglio dove potranno trovare spaio mostre, appuntamenti e la Biblioteca Ladina richiesta da molti cittadini.

Comuncato stampa Cortina presente e futuro